martedì 5 febbraio 2008

CALCESTRUZZI SPA: COMPLETATA FASE DI IMMISSIONE IN POSSESSO

Bergamo, 5 febbraio 2008 – E’ stata completata oggi da parte dell’amministrazione giudiziaria e nei tempi stabiliti la fase di immissione in possesso di Calcestruzzi Spa iniziata lo scorso 31 gennaio. Sono stati oltre 60 i professionisti del gruppo di lavoro coordinato dall’Avv. Gaetano Cappellano Seminara impegnati per assicurare, grazie anche alla piena collaborazione dei dipendenti, la produzione e le vendite, e per acquisire le informazioni oggetto del mandato. Due le novità introdotte con questa procedura: il ricorso ai servizi offerti da una società internazionale di consulenza ed a una seconda società per la funzione di comunicazione.

Il team di lavoro messo a punto dall’Amministrazione Giudiziaria ai fini della gestione di una realtà aziendale così complessa ha coinvolto numerose figure professionali di alto livello. 11 ingegneri, 4 geologi hanno lavorato presso le sedi di zona in stretto coordinamento con esperti avvocati, commercialisti, consulenti di direzione aziendale e tecnici informatici dislocati presso la sede centrale di Bergamo e presso le stesse sedi di zona. Per la prima volta per questa tipologia di procedura si è deciso di avvalersi di Deloitte divisione Forensic e di una società di consulenza in comunicazione d’impresa, TT&A, per supportare l’attività di comunicazione dell’amministrazione giudiziaria e dell’azienda.

Conclusa la fase di immissione in possesso resta pienamente operativo presso la sede di Calcestruzzi a Bergamo un gruppo di lavoro a supporto delle funzioni aziendali. Nei giorni scorsi tale gruppo ha elaborato, grazie anche al proficuo scambio di informazioni con le strutture aziendali, le nuove linee guida e le nuove procedure per la gestione dell’impresa, con particolare attenzione ai processi di produzione. Tali attività non hanno in alcun modo interferito con i processi produttivi che sono proseguiti regolarmente. Le funzioni aziendali attualmente supportate dalla task force comprendono la direzione generale, gli affari legali e societari, i sistemi informatici, la produzione, la direzione commerciale e la comunicazione.

Nel corso delle ultime 72 ore la nuova amministrazione si è mossa in modo diretto e sinergico e in costante coordinamento con le 11 sedi di zona di Calcestruzzi: Arese (MI), Moncalieri (TO), Limena (PD), San Damaso (MO), Castel Fidardo (AN), Roma, Taranto, Salerno, Palermo e Quartu Sant’Elena (CA). Presso queste sedi le task force tecniche e amministrative hanno effettuato un check up tecnico-amministrativo sullo stato di ogni direzione e di ciascun impianto. Si tratta di verifiche ordinarie correlate all’avvio della gestione da parte di una nuova amministrazione.

“L’azione della nuova amministrazione è attualmente volta alla continuità operativa. Tale compito risulta agevolato dalla piena collaborazione dimostrata dai dipendenti di Calcestruzzi che con orgoglio e grande senso di responsabilità hanno dimostrato con i fatti di essere in grado di reagire a questo passaggio della vita aziendale. Il nostro obiettivo” ha spiegato un portavoce dell’Amministrazione Giudiziaria, “è quello di contribuire concretamente sia al miglioramento del processo industriale sia del conto economico dell’azienda nell’interesse dei dipendenti, dei clienti, dei fornitori e di tutto l’indotto”.

Nessun commento: