lunedì 11 febbraio 2008

CALCESTRUZZI SPA: RIAPRE PRIMO IMPIANTO IN SICILIA

Bergamo, 11 febbraio 2008 – Calcestruzzi Spa ha annunciato la riapertura questa mattina del primo impianto in Sicilia a Priolo Gargallo in provincia di Siracusa. L’impianto era stato chiuso lo scorso 22 dicembre con l’obiettivo di dare il via a un importante e impegnativo progetto volto a portarlo ai massimi livelli di "Eccellenza Aziendali ". La riapertura è stata decisa dalla nuova amministrazione Calcestruzzi dopo un’ultima verifica in loco completata lo scorso 8 febbraio.

L'impianto di Priolo Gargallo sorge su un'area di circa 7000 mq. presso una cava di estrazione aggregati ed ha una capacità produttiva di 50 metri cubi l’ora. Nel periodo di fermo sono stati effettuati presso l’impianto interventi migliorativi, sono stati verificati, tarati e collaudati tutti gli strumenti e promossi corsi di formazione. Si è inoltre provveduto a completare una check list operativa introdotta dalla nuova amministrazione ai fini di un monitoraggio costante e pressante di tutte le attività svolte presso l’impianto. Si è infine proceduto ad un affiancamento costante e quotidiano degli operatori dell'impianto da parte di un coordinatore di produzione e di un dosatore/capo centrale provenienti da altre regioni.

Nel periodo di fermo è stata posta particolare attenzione alla formazione del personale dipendente, in particolare del dosatore e del responsabile dell’impianto, sulle procedure riportate nel manuale operativo di produzione secondo la normativa ISO 9001. Il tutto supervisionato da una task force tecnico-commerciale che ha effettuato le verifiche sull’impianto, la sicurezza e il rispetto della normativa sull’ambiente. Sono stati promossi corsi di formazione e informazione per i padroncini, autisti e addetti a pompe carrate e betonpompe. E’ stata infine effettuata una verifica di tutte le ricette di produzione per garantire il costante rispetto degli impegni contrattuali presi dall’azienda nei confronti dei clienti.

“In poco più di un mese si è proceduto ad un cambiamento radicale dell’impostazione dello stabilimento di Priolo Gargallo con una completa revisione del processo produttivo a beneficio dell’azienda e dei suoi clienti”, ha dichiarato un portavoce della nuova amministrazione Calcestruzzi. “Priolo Gargallo costituisce un modello che intediamo estendere a tutti gli impianti Calcestruzzi in Sicilia per allineare gli impianti presenti in questa regione ai massimi livelli di Eccellenza Aziendali”.

Oltre all’impianto di Priolo Gargallo, Calcestruzzi opera in Sicilia con altri 6 impianti dislocati a Gela, Caltanisetta, Palermo Uno, Palermo Brancaccio, Termini Imerese, Trapani e Marsala. Impianti presso i quali la produzione è attualmente sospesa.

Nessun commento: